NVKDESIGN

Natasha Calandrino Van Kleef

Archimuse

Un vecchio deposito di accatastamento di materiale di stoccaggio in zona Garibaldi Isola a Milano è stato ristrutturato integralmente per divenire uno studio professionale collegando il magazzino al piano interrato attraverso la formazione di una scala con gradini in pietra incassati nella muratura e sostenuti singolarmente da cerchiature di ferro e tiranti d’acciaio appesi alla volta.

Al piano superiore è stato rimosso l’intero intonaco ammalorato e sono state conservate la pareti in mattoni a vista e sono state praticate tracce nel pavimento in vecchie cementine esagonali nere, rosse e beige per il passaggio impianti. A copertura dello scavo a pavimento è stato posizionato una passatoia in cocco rossa il cui colore è stato utilizzato come tono dominante anche nel recupero del soffitto ligneo con assito e travi (ricucito con tavelloni in corrispondenza di un vano di collegamento di una scala eliminata), e rinforzato con nuove putrelle in ferro smaltate di grigio per un effetto cromatico finale che elude il metamerismo.

Il piano sottostante è stato recuperato tramite il consolidamento delle strutture tramite una scarpa di calcestruzzo sottofondazione sulla quale è stato creato un alloggio per la stesura degli impianti e in cui sono stati inseriti alcuni faretti per l’illuminazione di tipo decorativo. Il piano interrato è stato inoltre dotato di un bagno con pompa di sollevamento e un lavandino luminoso.