NVKDESIGN

Natasha Calandrino Van Kleef

Alvarez & Marsal

Piazza Cordusio

Diversi locali in un palazzo nel centro storico di Milano necessitavano di essere ritrasformati in ufficio di prestigio per una grande multinazionale della finanza. La necessità era quella di adeguare gli spazi coniugando la crescita aziendale con nuove tecnologie per la trasmissione di videoconferenze per riunioni plenarie con clienti internazionali.

L’insonorizzazione dai rumori esterni e l’eliminazione delle interferenze tra spazi adiacenti per garantire la privacy dei clienti era dunque una delle priorità del progetto che doveva anche tener conto di un budget e controllo assoluto di tutte le fasi dei lavori (sia di ristrutturazione che di arredamento), per non generare spese impreviste.

I vincoli strutturali di un palazzo d’epoca dovevano essere gestiti per garantire le migliori tecnologie in termini di impianti, connettività (canalizzazione della rete, facilità di pulizia e manutenzione), unite a un’estetica raffinata. L’intero ufficio è inoltre climatizzato attraverso un sistema multi-split a flusso d’aria (VRF), un sistema centralizzato per la gestione, il controllo e l’auto diagnosi dei condizionatori. Le unità interne sono state nascoste sotto il soffitto e funzionano singolarmente per dare il massimo comfort a ogni singola stanza – il design multi split ha permesso di selezionare il modello più adatto per ogni tipo di ambiente.

Nel corridoio centrale sono state collocate le aperture multifunzione che infatti servono come riprese dell’aria climatizzata, ispezione e manutenzione delle unità di condizionamento e la generazione di luce attraverso lampadine a basso consumo nascoste da piccole lastre quadrate di alluminio che sembrano lampade e soffitto. I sistemi adottati sono a risparmio energetico e silenziosi grazie al fatto che quando le temperature esterne si abbassano l’unità passa automaticamente in modalità low-noise per ridurre il rumore di funzionamento di 3dB. (Con una temperatura esterna di 25°C).

L’isolamento acustico ottimale dal traffico stradale è stato ottenuto utilizzando due serie di finestre in vetro stratificato con uno strato interno di plastica PVB che blocca le vibrazioni. I telai sono dotati di guarnizioni a molla che esercitano una pressione costante sui pannelli di vetro. Questa pressione costante impedisce le fughe di suono e aiuta a impedire che il rumore vibri attraverso il vetro. L’eliminazione delle interferenze tra gli spazi confinanti per garantire la privacy dei clienti è stata ottenuta con l’utilizzo di pareti fonoassorbenti costituite da un doppio strato di cartongesso abbinato a pannelli di poliuretano e piombo.

Il progetto è stato premiato a Londra dagli European Property Awards.