NVKDESIGN

Natasha Calandrino Van Kleef

Alvarez & Marsal

Milan Headquarters

Alcuni locali all’interno del complesso adiacente a Palazzo Borromeo sono stati riconvertiti in ambienti lavorativi e sono stati trasformati in spazi eleganti e sobri con uno studio cromatico delle finiture in linea con i colori aziendali.

I toni del logo sono infatti stati utilizzati nelle finiture: marmo bianco e alcuni arredi e porte dipinte dello stesso tono di blu aziendale. Il pavimento in parquet è stato oggetto di un restauro puntuale con l’integrazione di listelli mancanti dove demolite le vecchie pareti e dove sono state eseguite le tracce per il passaggio dei nuovi impianti. All’ingresso la presenza di un pilastro strutturale è stato trasformato in luce LED che conferisce un aspetto particolarmente scenografico al primo impatto. Le porte in legno d’epoca e le luci sono state tutte recuperate e messe a norma con un netto aumento dell’efficienza energetica.

L’arredamento esistente della sede precedente è stato riutilizzato e adattato alle nuove leggi in termini di sicurezza sul lavoro e ai nuovi requisiti di alta tecnologia, realizzando nuovi vani nelle scrivanie che potessero contenere i cablaggi di categoria 6. Il nuovo mobilio (scrivanie, tavoli, contenitori, sedie) è stato integrato in termini di colore e forma a quello esistente e tutti i piani di lavoro in vetro sono stati uniformati con vetro “no print” per facilitare la manutenzione e la pulizia.