NVKDESIGN

Natasha Calandrino Van Kleef

Progetti Culturali

La mia esperienza in campo ambientale e culturale mi ha portato ad essere nominata nel 2018 Esperta di Commissione Urbanistica e Ambiente ed Esperta di Commissione Cultura di Municipio 1 a Milano. In tale veste ho organizzato di recente diversi eventi pubblici, tra cui una giornata divulgativa sulla salute Amici per la Pelle – la moda salutare con Mauro Rossetti, chimico tessile dell’Associazione Tessile e Salute e Giulio Tosti, dermatologo dello IEO (2018), la mostra di artisti pakistani Art for education presso il Museo Diocesano e Palazzo Serbelloni (2018) e il congresso multidisciplinare Contagio. Humans against viruses, proposto e realizzato in collaborazione con la Presidenza del Consiglio del Comune di Milano. Dopo la pandemia di Sars-Cov-2 ho collaborato alla nascita della Safety Week del Comune di Milano durante la quale ho presentato il progetto Targhe Tattili per la mobilità degli ipovedenti e dei ciechi e la giornata scientifico-divulgativa “Microplastiche: eredità tossiche e la sfida ambientale delle generazioni future”, sempre in collaborazione con il Comune di Milano.

Congresso Contagio

Il 2 e il 3 Febbraio 2021 si è tenuto in LIVE STREAMING da Facebook e Youtube il Congresso CONTAGIO, promosso in collaborazione con la Presidenza del Consiglio del Comune di Milano e nato nel 2018 da un’idea dell’Esperta di Commissione Cultura e di Commissione ambiente di Municipio 1 arch.

Guarda il Video

Microplastic on Human Health

Giornata divulgativa con workshop scientifico multidisciplinare sul tema della presenza massiva di plastica nel nostro ambiente, alla luce dell’emergenza legata agli effetti dell’inquinamento da micro- e nanoplastiche sulla salute dell’uomo.

Guarda il Video

Prince Claus Fund

Il Prince Claus Fund per la cultura e lo sviluppo è un’organizzazione con sede ad Amsterdam inaugurata nel 1996 con l’obiettivo di sostenere l’arricchimento culturale e promuovere l’interazione tra cultura e sviluppo.

Safety Week

La salvaguardia del pianeta Terra con uno sguardo dall’universo ha aperto e chiuso gli eventi della Safety Week con interventi di esponenti di prestigio nel mondo della climatologia, dell’astrofisica, dell’astronomia e della scienza.

Guarda il Video

Politecnico

Il rapporto di collaborazione con il Politecnico di Milano è stato negli anni dopo la laurea saltuario ma costante: ho iniziato a frequentare occasionalmente il Dipartimento di Tecnologia e Design alla Facoltà di Architettura per seguire alcuni progetti innovativi sulla sostenibilità e a seguire sono diventata Cultore della Materia con Luciano Crespi, professore associato in tecnologia dell’architettura con riflessioni e lezioni sul concetto di abitare temporaneo e reversibile.

NVK & IEO

Lo scorso 28 giugno 2018 presso lo splendido atelier Natsuko Toyofuku a Milano in Corso Como 9 si è tenuto un incontro divulgativo sulla salute della pelle, sui prodotti utilizzati per il derma e le scelte corrette per l’abbigliamento.

Guarda il Video

Le Parole Contano

La fisica divulgatrice Silvia Camisasca mi ha invitata lo scorso 2022 a tenere una lectio sul linguaggio di genere e le comunità per una conferenza dal titolo “Le parole contano” presso l’Aula Magna del Rettorato all’Università di Siena.

Guarda il Video

Targhe Tattili

Per essere accessibile e per potersi definire inclusiva, una città deve offrire strumenti adatti per l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi anche per coloro che hanno problemi sensoriali e di percezione.

Guarda il Video

Art for Education

Italian Friends of The Citizens Foundation è una OdV italiana che favorisce l’istruzione femminile in Pakistan. L’associazione è il partner milanese della ONG pakistana The Citizens Foundation – TCF che dal 1996 opera nel settore dell’istruzione, realizzando scuole laiche e di qualità per i più svantaggiati del Pakistan, in particolare le bambine.

Imago Mundi

La Fondazione Imago Mundi persegue un duplice scopo. Da un lato si dedica a sviluppare l’aspetto espositivo promuovendo la Imago Mundi Collection tramite mostre, public program, pubblicazioni e commissioni artistiche, anche in collaborazione con altre istituzioni.

Guarda il Video