NVKDESIGN

Natasha Calandrino Van Kleef

Case e Loft

Due sono i modi di essere architetti. Il primo permette di essere più facilmente riconoscibili attraverso la ripetizione di elementi caratteristici e peculiari in contesti diversi, il secondo invece è il mettersi all’ascolto dei luoghi e delle esigenze che sono tutte le volte diversi tra loro.

Questo secondo approccio, questa visione dell’architettura come pratica di ascolto e di costruzione di spazi autenticamente rispondenti alle esigenze dei fruitori, piuttosto che di semplice replicazione di un linguaggio personale è quello che prediligo. È un approccio più impegnativo ma certamente più generoso e rispettoso.

L’architettura è in questo senso pura maieutica che si trasforma.

Casa | 1

Una mansarda in un palazzo disegnato dall’architetto Vico Magistretti con disegno della cucina e arredi su misura trattati con resina hanno reso possibile sfruttare tutti gli spazi ottimizzando le altezza minime disponibili.

 

Casa | 3

Una casa unifamiliare indipendente è stata restaurata a partire dalle fondazioni fino al tetto attraverso una progettazione strutturale e una progettazione architettonica che ridistribuisce gli ambienti con finiture di pregio, design di arredi e lighting design.

 

Casa | 2

Un pilastro strutturale nel centro dell’appartamento è stata l’occasione per creare una scultura di luce LED ad alta efficienza e basso consumo energetico che divide e trasforma gli ambienti della casa.

Casa | 4

Un edificio in costruzione è stato oggetto di un progetto integrale con studio di illuminotecnica. Una porta decorativa in cristallo temprato e acciaio realizzata su disegno delimita lo spazio con la cucina in muratura realizzata con tavelloni e ferri di armatura e trattata con resine epossidiche poliuretaniche.

 

Casa | 5

Un vecchio magazzino è stato frazionato e convertito di in tre diversi lofts abitabili con consolidamento dell’intero impianto di fondazione del palazzo con getti di calcestruzzo trasformati in sedute che contengono gli impianti elettrico e idraulico.

Casa | 6

Un appartamento d’epoca è stato ristrutturato con librerie luminose disegnate per creare nuove partizioni in grandi ambienti dove sono state recuperate le travi lignee a soffitto con studio dei colori sulla base della cromoterapia e creazione di differenti scenari luminosi.

 

Casa | 5 BIS

In un edificio progettato nel 1910 da Paolo Mezzanotte (lo stesso architetto della Borsa di Milano), il piano terra era adibito a deposito delle carrozze dei cavalli. I locali sono stati ritrasformati in confortevoli lofts arredati con pezzi vintage e di antiquariato. La formazione di piani soppalco e pavimenti in resina epossidica e parquet di rovere industriale hanno reso possibile aumentare le superfici abitabili.

Casa | 7

Un sottotetto è stato ridiviso e modellato con partizioni in muratura curva trattate in resina impermeabilizzante e decori in mosaico per creare percorsi visivi che armonizzano le diverse quote degli arredi e dei piani di appoggio.

 

Casa | 8

Una villa liberty è stata ristrutturata attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative e di domotica per la regolazione di tutti gli impianti di riscaldamento, di raffrescamento, della sauna e il controllo di tutto il sistema di luci per un progetto di una “casa intelligente”. L’ottimizzazione della disposizione di letti e divani in ambienti con pareti già occupate da porte e armadi è stata ottenuta tramite il disegno di mobili bassi di appoggio collocati a poca distanza dalle portafinestre.

Casa | 8 BIS

Il locale sottotetto è stato ritrasformato in abitazione sfruttando alcuni differenze di quota nelle falde del tetto. Nelle porzioni più basse del sottotetto sono stati posizionati arredi disegnati su misura e coordinati ai colori delle finiture in mosaico.

Casa | 9

Una vecchia casa di pescatori in muratura di mattoni pieni e travi lignee è stata ridisegnata e sistemata utilizzando tecnologie innovative di deumidificazione tramite intonaci speciali per il risanamento delle murature e la progettazione degli spazi interni specificamente studiata per ottenere una ventilazione naturale efficiente.

 

Casa | 10

Un bagno secondario è stato realizzato grazie all’innovativa tecnologia con una pompa di sollevamento a lunga percorrenza che ha consentito anche l’utilizzo di un piatto doccia su un pavimento in parquet trattato per gli ambienti umidi. Resina e smalto applicati in modo alternato hanno permesso un’uniformità di tono nell’estetica finale.

 

 

Casa | 11

Progetto di arredo integrato per l’ottimizzazione degli ambienti con progetto d’illuminazione a basso consumo e alta resa e armadiatura contenitive con decori cromatici che richiamano l’arte di Mondrian.

 

Casa | 10 BIS

Una casa d’epoca è stata integralmente restaurata con consolidamento degli impalcati attraverso tecniche strutturali lignee di ingegneria antisismica. Gli impianti sono stati realizzati a caduta dal soffitto e celati nei controsoffitti per garantire leggerezza nei vecchi impalcati su cui sono stati posizionati nuovi pavimenti in parquet scuro certificati FSC. Specifiche armadiature funzionali e stilose sono state realizzate in abete impiallacciato e la cucina in legno massello è stata finita con piano e schienale paraschizzi in marmo calacatta.

Casa | 12

Una residenza anni trenta è stata restaurata e dotata di luci LED alloggiate in false travi e cartongessi disegnati specificamente per l’incasso dei sistemi di climatizzazione ed elettrico. Cucina disegnata e realizzata su progetto di design da un falegname utilizzando gli stessi listoni di legno del parquet.

Casa | 13

Un nuovo soppalco è stato realizzato con elementi strutturali in legno massello e balaustra su disegno con decori cromatici intagliati che lasciano filtrare la luce all’interno.

Casa | 15

Un sistema di illuminazione con profili Led a basso consumo e alta resa in termini di lumen è stato messo a disposizione dei locali di abitazione per soddisfare le esigenze di risparmio energetico. Il bagno è stato ricostruito integralmente con parquet a pavimento e resine ecologiche miste a mosaici a rivestimento.

Casa | 17

Una casa in periferia è stata oggetto di manutenzione straordinaria con studio illuminotecnico per la creazione di una boiserie in luce LED e colore in tutto l’appartamento.

Guarda il Video

Casa | 14

Un immobile a uso residenziale è stata convertito in una struttura per l’ospitalità attraverso una ristrutturazione con la creazione di una quinta scenografica per celare un angolo cottura affacciato sulla porzione destinata a soggiorno.

Casa | 16

Una casa ad alta quota è stata progettata all’interno di un cantiere in costruzione con la realizzazione di una cucina in affaccio sul terrazzo con vista sulle montagne e hammam bagno turco con cromoterapia.

Casa | 17 BIS

La cucina è stata progettata con mensole rustiche in legno massello con fresate per la luce LED.

Casa | 18

Un appartamento all’ultimo piano di un palazzo razionalista è stato ristrutturato completamente con il recupero di tutti gli elementi originali quali pavimenti in marmette, porte e marmi a rivestimento. E’ stata eseguita una insonorizzazione integrale con serramenti in legno/alluminio certificati per isolamento acustico ad alta efficienza. La soffitta è stata recuperata e collegata tramite scala retrattile all’appartamento sottostante.

Guarda il video

Casa | 19

Una casa di campagna costruita con elementi in laterizio e finestre e porte in mattoni pieni è stata messa a norma e sistemata con splendida veduta sulle colline di Assisi e il Monte Subasio.

Casa | 21

Recupero di casa razionalista con conservazione dei pavimenti originali in marmette di graniglia e arredo con disegno di una cucina con piano e tavolo snack in marmo rosso Levanto e cappa di aspirazione luminosa Elica. Le pareti sono state trattate con pittura a base di grassello di calce traspirante mentre le pareti del bagno in piastrelle sono state rivestite con resina certificate con marchio ECO.

Casa | 22

Un mobile cielo/terra in legno luminoso su misura serve da partizione tra il locale soggiorno e l’angolo cottura con ribassamento di cassettone in legno e mensole in sospensione su tiranti di acciaio a formare una libreria pendente a soffitto.

Casa | 24

Collegamento di un appartamento milanese d’epoca con soffitta recuperata tramite scala a sbalzo nella muratura resa portante tramite l’inserimento di una trave a ginocchio e una balaustra con tiranti di ferro sospesi alla soletta. Inserimento nel sottoscala di una cucina disegnata su misura con un banco bar e la formazione di maioliche a pavimento per delimitare l’angolo cottura.

Casa | 26

Il recupero di parquet intarsiato d’epoca e della parete libreria incassata nella boiserie floreale su misura a diverse altezze sono parte di un rifacimento integrale di un’abitazione vecchia di Milano.

Casa | 20

Una vecchia officina è stata trasformata in loft abitabile tramite un risanamento con formazione di vespaio areato, pannelli di riscaldamento a pavimento, consolidamenti strutturali e rivestimento in grès porcellanato Mirage con effetto lapideo.

Casa | 21 BIS

Il locale corridoio è stato otticamente reso più profondo attraverso l’utilizzo di zoccolini LED a pavimento che fanno risaltare i motivi originali delle marmette in graniglia. Gli stessi colori sono stati utilizzati per decorare il nuovo controsoffitto per il passaggio di impianti, le porte d’epoca e i ferri battuti che formano due consolles su disegno ricavate da scarti di marmo rosso Levanto.

Casa | 23

Un monolocale o mini appartamento è stato riprogettato conservando i pavimenti in marmette graniglia di cemento che sono state prima restaurate e poi consolidate. La cucina con top in lastra di marmo ricomposto fa da spazio di confine alla zona di riposo dove arredi mobili ingegnerizzati permettono il sollevamento del letto a scomparsa a soffitto in modo da utilizzare lo spazio sottostante per l’attività di yoga. Alcune lampade sono state realizzate su disegno con utilizzo di stripled a spirale dimmerabile. 

Guarda il video

Casa | 25

Una veranda abitabile (conservatory), in ferro e vetro sull’ultimo piano completa un palazzo londinese per espandere l’illuminazione naturale ampliare la luce all’interno dell’abitazione finemente ristrutturata.

Casa | 27

Un angolo cottura che dialoga con il soggiorno/angolo cottura è stato celato da una quinta architettonica con elementi orizzontali di collegamento per alloggiare LED e illuminare lo spazio confinato sono una nota caratteristica di questa ristrutturazione di appartamento in palazzo art nouveau.

Casa | 28

In un palazzo anni Trenta alcuni consolidamenti strutturali a pavimento con rinforzo della soletta hanno permesso di conformarsi alla normativa antisismica e consentire il carico di una nuova cucina a isola. La progettazione architettonica integrata ha consentito il recupero dei vecchi radiatori in ghisa, degli imbotti originali dei serramenti e delle porte d’epoca a cui sono stati sostituiti i fragili vetri in cristallo d’epoca con pannelli coordinati.

Casa | 29

Frazionamento di un trilocale in due bilocali collegati tra loro con la creazione di due nuovi bagni a servizio di ciascuna unità immobiliare. Il consolidamento delle solette e il recupero delle travi con olio di lino cotto hanno fatto da sfondo all’installazione di impianti di riscaldamento e raffreddamento innovativi e luci salutari Clever light di ‘Pollice Illuminazione’ basate sul ciclo circadiano e sui principi di cronobiologia, la rivoluzionaria scienza che studia i fenomeni periodici o ciclici negli organismi viventi e il loro adattamento ai relativi ritmi solari.

Casa | 29 BIS

Armadi disegnati e integrati con il recupero di un appartamento in affaccio su un vecchio ballatoio milanese sono dotati di appenderia flessibile e corredati da luci con comando a sensore.

Casa | 30

In un palazzo anni Trenta un appartamento è stato ampliato e ristrutturato con rivestimenti in parquet, grès e resina e pareti in cristallo temprato di sicurezza. L’utilizzo di tappezzeria decorativa a rivestimento con colori coordinati rendono questa unità immobiliare un’opera scenografica di alto profilo.

Casa | 31

Il recupero del pavimento originario in elementi lapidei tramite bocciardatura è stato valorizzato con profili a luce LED utilizzati come zoccolini per far risaltare i colori del marmo. L’appartamento è stato reso più ampio e luminoso attraverso la creazione di differenti scenografie di luce in tutti i locali.

Casa | 1

Una mansarda in un palazzo disegnato dall’architetto Vico Magistretti con disegno della cucina e arredi su misura trattati con resina hanno reso possibile sfruttare tutti gli spazi ottimizzando le altezza minime disponibili.

 

Casa | 2

Un pilastro strutturale nel centro dell’appartamento è stata l’occasione per creare una scultura di luce LED ad alta efficienza e basso consumo energetico che divide e trasforma gli ambienti della casa.

Casa | 3

Una casa unifamiliare indipendente è stata restaurata a partire dalle fondazioni fino al tetto attraverso una progettazione strutturale e una progettazione architettonica che ridistribuisce gli ambienti con finiture di pregio, design di arredi e lighting design.

 

Casa | 4

Un edificio in costruzione è stato oggetto di un progetto integrale con studio di illuminotecnica. Una porta decorativa in cristallo temprato e acciaio realizzata su disegno delimita lo spazio con la cucina in muratura realizzata con tavelloni e ferri di armatura e trattata con resine epossidiche poliuretaniche.

 

Casa | 5

Un vecchio magazzino è stato frazionato e convertito di in tre diversi lofts abitabili con consolidamento dell’intero impianto di fondazione del palazzo con getti di calcestruzzo trasformati in sedute che contengono gli impianti elettrico e idraulico.

Casa | 5 BIS

In un edificio progettato nel 1910 da Paolo Mezzanotte (lo stesso architetto della Borsa di Milano), il piano terra era adibito a deposito delle carrozze dei cavalli. I locali sono stati ritrasformati in confortevoli lofts arredati con pezzi vintage e di antiquariato. La formazione di piani soppalco e pavimenti in resina epossidica e parquet di rovere industriale hanno reso possibile aumentare le superfici abitabili.

Casa | 6

Un appartamento d’epoca è stato ristrutturato con librerie luminose disegnate per creare nuove partizioni in grandi ambienti dove sono state recuperate le travi lignee a soffitto con studio dei colori sulla base della cromoterapia e creazione di differenti scenari luminosi.

 

Casa | 7

Un sottotetto è stato ridiviso e modellato con partizioni in muratura curva trattate in resina impermeabilizzante e decori in mosaico per creare percorsi visivi che armonizzano le diverse quote degli arredi e dei piani di appoggio.

 

Casa | 8

Una villa liberty è stata ristrutturata attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative e di domotica per la regolazione di tutti gli impianti di riscaldamento, di raffrescamento, della sauna e il controllo di tutto il sistema di luci per un progetto di una “casa intelligente”. L’ottimizzazione della disposizione di letti e divani in ambienti con pareti già occupate da porte e armadi è stata ottenuta tramite il disegno di mobili bassi di appoggio collocati a poca distanza dalle portafinestre.

Casa | 8 BIS

Il locale sottotetto è stato ritrasformato in abitazione sfruttando alcuni differenze di quota nelle falde del tetto. Nelle porzioni più basse del sottotetto sono stati posizionati arredi disegnati su misura e coordinati ai colori delle finiture in mosaico.

Casa | 9

Una vecchia casa di pescatori in muratura di mattoni pieni e travi lignee è stata ridisegnata e sistemata utilizzando tecnologie innovative di deumidificazione tramite intonaci speciali per il risanamento delle murature e la progettazione degli spazi interni specificamente studiata per ottenere una ventilazione naturale efficiente.

 

Casa | 10

Un bagno secondario è stato realizzato grazie all’innovativa tecnologia con una pompa di sollevamento a lunga percorrenza che ha consentito anche l’utilizzo di un piatto doccia su un pavimento in parquet trattato per gli ambienti umidi. Resina e smalto applicati in modo alternato hanno permesso un’uniformità di tono nell’estetica finale.

 

 

Casa | 10 BIS

Una casa d’epoca è stata integralmente restaurata con consolidamento degli impalcati attraverso tecniche strutturali lignee di ingegneria antisismica. Gli impianti sono stati realizzati a caduta dal soffitto e celati nei controsoffitti per garantire leggerezza nei vecchi impalcati su cui sono stati posizionati nuovi pavimenti in parquet scuro certificati FSC. Specifiche armadiature funzionali e stilose sono state realizzate in abete impiallacciato e la cucina in legno massello è stata finita con piano e schienale paraschizzi in marmo calacatta.

Casa | 11

Progetto di arredo integrato per l’ottimizzazione degli ambienti con progetto d’illuminazione a basso consumo e alta resa e armadiatura contenitive con decori cromatici che richiamano l’arte di Mondrian.

 

Casa | 12

Una residenza anni trenta è stata restaurata e dotata di luci LED alloggiate in false travi e cartongessi disegnati specificamente per l’incasso dei sistemi di climatizzazione ed elettrico. Cucina disegnata e realizzata su progetto di design da un falegname utilizzando gli stessi listoni di legno del parquet.

Casa | 13

Un nuovo soppalco è stato realizzato con elementi strutturali in legno massello e balaustra su disegno con decori cromatici intagliati che lasciano filtrare la luce all’interno.

Casa | 14

Un immobile a uso residenziale è stata convertito in una struttura per l’ospitalità attraverso una ristrutturazione con la creazione di una quinta scenografica per celare un angolo cottura affacciato sulla porzione destinata a soggiorno.

Casa | 15

Un sistema di illuminazione con profili Led a basso consumo e alta resa in termini di lumen è stato messo a disposizione dei locali di abitazione per soddisfare le esigenze di risparmio energetico. Il bagno è stato ricostruito integralmente con parquet a pavimento e resine ecologiche miste a mosaici a rivestimento.

Casa | 16

Una casa ad alta quota è stata progettata all’interno di un cantiere in costruzione con la realizzazione di una cucina in affaccio sul terrazzo con vista sulle montagne e hammam bagno turco con cromoterapia.

Casa | 17

Una casa in periferia è stata oggetto di manutenzione straordinaria con studio illuminotecnico per la creazione di una boiserie in luce LED e colore in tutto l’appartamento.

Casa | 17 BIS

La cucina è stata progettata con mensole rustiche in legno massello con fresate per la luce LED.

Guarda il Video

Casa | 18

Un appartamento all’ultimo piano di un palazzo razionalista è stato ristrutturato completamente con il recupero di tutti gli elementi originali quali pavimenti in marmette, porte e marmi a rivestimento. E’ stata eseguita una insonorizzazione integrale con serramenti in legno/alluminio certificati per isolamento acustico ad alta efficienza. La soffitta è stata recuperata e collegata tramite scala retrattile all’appartamento sottostante.

Guarda il video

Casa | 19

Una casa di campagna costruita con elementi in laterizio e finestre e porte in mattoni pieni è stata messa a norma e sistemata con splendida veduta sulle colline di Assisi e il Monte Subasio.

Casa | 20

Una vecchia officina è stata trasformata in loft abitabile tramite un risanamento con formazione di vespaio areato, pannelli di riscaldamento a pavimento, consolidamenti strutturali e rivestimento in grès porcellanato Mirage con effetto lapideo.

Casa | 21

Recupero di casa razionalista con conservazione dei pavimenti originali in marmette di graniglia e arredo con disegno di una cucina con piano e tavolo snack in marmo rosso Levanto e cappa di aspirazione luminosa Elica. Le pareti sono state trattate con pittura a base di grassello di calce traspirante mentre le pareti del bagno in piastrelle sono state rivestite con resina certificate con marchio ECO.

Casa | 21 BIS

Il locale corridoio è stato otticamente reso più profondo attraverso l’utilizzo di zoccolini LED a pavimento che fanno risaltare i motivi originali delle marmette in graniglia. Gli stessi colori sono stati utilizzati per decorare il nuovo controsoffitto per il passaggio di impianti, le porte d’epoca e i ferri battuti che formano due consolles su disegno ricavate da scarti di marmo rosso Levanto.

Casa | 22

Un mobile cielo/terra in legno luminoso su misura serve da partizione tra il locale soggiorno e l’angolo cottura con ribassamento di cassettone in legno e mensole in sospensione su tiranti di acciaio a formare una libreria pendente a soffitto.

Casa | 23

Un monolocale o mini appartamento è stato riprogettato conservando i pavimenti in marmette graniglia di cemento che sono state prima restaurate e poi consolidate. La cucina con top in lastra di marmo ricomposto fa da spazio di confine alla zona di riposo dove arredi mobili ingegnerizzati permettono il sollevamento del letto a scomparsa a soffitto in modo da utilizzare lo spazio sottostante per l’attività di yoga. Alcune lampade sono state realizzate su disegno con utilizzo di stripled a spirale dimmerabile. 

Guarda il video

Casa | 24

Collegamento di un appartamento milanese d’epoca con soffitta recuperata tramite scala a sbalzo nella muratura resa portante tramite l’inserimento di una trave a ginocchio e una balaustra con tiranti di ferro sospesi alla soletta. Inserimento nel sottoscala di una cucina disegnata su misura con un banco bar e la formazione di maioliche a pavimento per delimitare l’angolo cottura.

Casa | 25

Una veranda abitabile (conservatory), in ferro e vetro sull’ultimo piano completa un palazzo londinese per espandere l’illuminazione naturale ampliare la luce all’interno dell’abitazione finemente ristrutturata.

Casa | 26

Il recupero di parquet intarsiato d’epoca e della parete libreria incassata nella boiserie floreale su misura a diverse altezze sono parte di un rifacimento integrale di un’abitazione vecchia di Milano.

Casa | 27

Un angolo cottura che dialoga con il soggiorno/angolo cottura è stato celato da una quinta architettonica con elementi orizzontali di collegamento per alloggiare LED e illuminare lo spazio confinato sono una nota caratteristica di questa ristrutturazione di appartamento in palazzo art nouveau.

Casa | 28

In un palazzo anni Trenta alcuni consolidamenti strutturali a pavimento con rinforzo della soletta hanno permesso di conformarsi alla normativa antisismica e consentire il carico di una nuova cucina a isola. La progettazione architettonica integrata ha consentito il recupero dei vecchi radiatori in ghisa, degli imbotti originali dei serramenti e delle porte d’epoca a cui sono stati sostituiti i fragili vetri in cristallo d’epoca con pannelli coordinati.

Casa | 29

Frazionamento di un trilocale in due bilocali collegati tra loro con la creazione di due nuovi bagni a servizio di ciascuna unità immobiliare. Il consolidamento delle solette e il recupero delle travi con olio di lino cotto hanno fatto da sfondo all’installazione di impianti di riscaldamento e raffreddamento innovativi e luci salutari Clever light di ‘Pollice Illuminazione’ basate sul ciclo circadiano e sui principi di cronobiologia, la rivoluzionaria scienza che studia i fenomeni periodici o ciclici negli organismi viventi e il loro adattamento ai relativi ritmi solari.

Casa | 29 BIS

Armadi disegnati e integrati con il recupero di un appartamento in affaccio su un vecchio ballatoio milanese sono dotati di appenderia flessibile e corredati da luci con comando a sensore.

Casa | 30

In un palazzo anni Trenta un appartamento è stato ampliato e ristrutturato con rivestimenti in parquet, grès e resina e pareti in cristallo temprato di sicurezza. L’utilizzo di tappezzeria decorativa a rivestimento con colori coordinati rendono questa unità immobiliare un’opera scenografica di alto profilo.

Casa | 31

Il recupero del pavimento originario in elementi lapidei tramite bocciardatura è stato valorizzato con profili a luce LED utilizzati come zoccolini per far risaltare i colori del marmo. L’appartamento è stato reso più ampio e luminoso attraverso la creazione di differenti scenografie di luce in tutti i locali.