NVKDESIGN

Natasha Calandrino Van Kleef

Universal Pictures

La sede milanese dello storico colosso internazionale di produzione e distribuzione cinematografica era parzialmente utilizzata e inadeguata alle nuove necessità dell’azienda. La conversione a sala riunioni con grandi schermi di proiezione di un vecchio cinema ormai inutilizzabile nei locali al piano interrato si è resa possibile con l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia per le connessioni ad alta velocità.

L’alta scala ovale in cemento armato di collegamento con il piano superiore, destinato a uffici open space progettati con mobili/librerie di partizione su ruote per rendere gli ambienti modificabili sulla base di diverse esigenze, è stata resa scenografica tramite la creazione di lesene di cartongesso in aggetto dietro le quali sono state posizionate lunghe barre LED e davanti le quali sono state collocate le immagini dei grandi successi della casa cinematografica.

Alcuni vecchi rulli cinematografici (“pizze” nel linguaggio cinematografico), che servivano per avvolgere le pellicole dei film sono stati riconvertiti in lampade a basso consumo con l’utilizzo di stripled. L’effetto finale è di particolare suggestione sia per gli amanti del cinema sia per gli amanti della bellezza.