NVKDESIGN

Natasha Calandrino Van Kleef

Studio Legale

In una corte interna alle spalle del Tribunale di Milano, all’interno di un edificio d’epoca, una vecchia residenza doveva essere riconvertita in spazio a uso ufficio professionale con la creazione di una sala riunioni isolata acusticamente all’interno di un locale ottocentesco che doveva essere utilizzato anche come passaggio per altre stanze in cui veniva svolta l’attività professionale.

La soluzione è stata la creazione di un volume totalmente trasparente in cristallo di sicurezza appoggiato sul parquet esistente e composto da doppia lastra di vetro extrachiaro con interposte alcune veneziane comandate elettricamente per poter essere abbassate quando è necessario avere riservatezza. Lungo la guida superiore di questa struttura alcune barre a luce LED vengono utilizzate sia per questioni funzionali sia per creare l’effetto scenografico di un volume luminoso all’esterno.

I radiatori in ghisa d’epoca recuperati e resi più efficienti insieme al recupero delle vecchie porte a due battenti sono intervallati a nuove librerie disegnate su misura con inseriti sistemi LED a creare linee di luce che rendono gli ambienti più voluminosi.