NVK Design
Oggi sede dell’attività dello studio di architettura NVK Desgin all’interno di un palazzo storico progettato nel 1910 dall’architetto Paolo Mezzanotte (lo stesso della Borsa di Milano detta appunto Palazzo Mezzanotte), lo spazio è stato trasformato in loft in cui vengono svolte diverse attività. Pilastri in materiale lapideo danno il benvenuto nella corte principale sulle cui pareti si stagliano i decori originali degli inizi del Novecento. Un alto portone in ferro e vetro chiuso da un portone in legno caratterizza l’ingresso dell’office al piano terra originalmente destinato a deposito delle carrozze dei cavalli con soffitti a doppia altezza per permettere il sollevamento dei calessi per la manutenzione.
Nella ristrutturazione sono state selezionate lampade d’epoca, arredi antichi ed etnici e oggetti di design con l’inserimento di diversi sistemi di illuminazione per creare scenografie luminose sempre diverse. Una balaustra costituita da una tessitura in tela metallica illuminata da una fonte luminosa wall washer su cui è posizionato un video per mostrare i progetti di architettura e design fanno da confine alla zona destinata ai locali cucina e bagno che affacciano su un secondo cortile interno. Alcune librerie in ferro zincato costruite con scaffali per ponteggio ospitano i volumi della letteratura scientifica e architettonica e di alcuni libri antichi.
Il piano seminterrato costituita da una una struttura con volta a botte originale, consolidata con iniezioni di resina, è collegata tramite una scala a chiocciola di recupero, e ospita l’esposizione delle collezioni di fashion design e di design innovativo tra mobilio di modernariato e tavole dipinte di stampo olandese.