NVKDESIGN

Natasha Calandrino Van Kleef

Saturno

Si chiama “Saturno” ed è un dispositivo per l’inattivazione di agenti patogeni attraverso l’utilizzo di lampade UV-C e ventole, progettato per ambienti indoor, dalle scuole agli uffici pubblici e privati. Nell’ambito di un contratto di collaborazione che si è creata con il team di INAF Istituto Nazionale di Astrofisicahttps://www.inaf.it/it – è stato concepito “Saturno” un sistema di disinfezione di ambienti pubblici e privati basato sull’unione tra tecnologia di inattivazione naturale e design funzionale che non trascura il risultato estetico.

“Saturno” è stato concepito, progettato e realizzato con un prototipo oggi conservato al Museo Astronomico di Brera nel Palazzo di Brera a Milano. Il nome “Saturno” richiama la forma del sistema progettato, in configurazione sferica ma con un anello di protezione, e richiama anche l’attività svolta da INAF.

Il sistema è stato progettato per potere sanificare, tramite il ricambio di aria pulita, in ambienti chiusi, quando sia difficile o sconveniente immettere aria dall’esterno (ad esempio nei mesi invernali, quando l’apertura delle finestre porterebbe alla diminuzione della temperatura dell’ambiente o in ambienti esterni molto inquinati). “Saturno” è stato dunque pensato come un dispositivo da utilizzare completamente indoor, senza ricambio esterno d’aria. Il sistema preleva l’aria esistente nell’ambiente, sottoponendola a un trattamento disinfettante quando passa forzatamente nell’area illuminata da lampade UV-C a fluorescenza. L’aria sanificata viene poi continuamente reimmessa nell’ambiente stesso tramite un cono sulla sommità del dispositivo.