NVK Daydoll
Nata nel 2010 NVK DAYDOLL è una collezione etica e sostenibile realizzata esclusivamente in tessuto TENCEL ™ – Modal di LENZING, una fibra di origine vegetale derivante principalmente da polpa di faggio, ricavata da foreste del nord Europa gestite in modo responsabile. La foresta e´ una risorsa produttiva importante, Lenzing e´ una bioraffineria ed estrae dal legno xilose (zuccheri a basse calorie), acido acetico per il settore alimentare ed altri sottoprodotti. Il 40-45% e´ cellulosa con cui viene prodotta la fibra TENCEL™. NVK Daydoll è stata brand ambassador di Lenzing grazie alla valutazione sulla filiera corta e l’utilizzo esclusivo dei filati di loro produzione.
La collezione ad alta vestibilità, brevettata dal Ministero per lo Sviluppo Economico Italiano, si basa su outfit semplici e minimalisti, senza aggiunta di nessun accessorio come ganci, zip o bottoni. L’uso di un unico materiale riduce molto il consumo di energia sia in fase di realizzazione che di dismissione, a tutto vantaggio della sostenibilità dell’intero ciclo di vita del prodotto. E’ la straordinaria capacità traspirante e salutare dei capi, insieme alla loro sostenibilità, che ha consentito alla collezione NVK di ottenere la Certificazione Ministeriale per il Progetto “Tessile e Salute” (cert. No 14900108 rilasciata dal Ministero della Salute per “tutelare la salute dei cittadini, garantendo al consumatore finale la sicurezza e la trasparenza del prodotto tessile di Abbigliamento”).
Le proprietà environmental-friendly di NVK DAYDOLL non si limitano all’ecosostenibilità. Questo brand, infatti, vanta anche altre forme di rispetto ambientale, quali l’esclusione dal processo produttivo di materie provenienza animale, nonché il sostegno attivo a programmi di protezione degli animali di tutto il mondo, cui è devoluta una parte dei proventi. Questa straordinaria attenzione all’ambiente ha portato al conseguimento di numerosi certificazioni “green”, tra cui: “No Effetto Serra”, “Peta-Approved Vegan”, “Fur-Free” e “LAV Animal Free”.