NVKDESIGN

Natasha Calandrino Van Kleef

Design

Il rispetto della sostenibilità ambientale e del benessere è il motivo conduttore dello svolgimento dell’intera attività di NVK. Dall’architettura al design, campo d’elezione del marchio, fino alla moda.
La consapevolezza di dover operare secondo il principio di sostenibilità per poter garantire un mondo vivibile alle future generazioni – pur nel limite del “mestiere” di architetto – ha condotto alla formulazione di un codice di regole per il design scritte con gli architetti Marco Tronci, Laura Maria Vignati e altri, raccolte nel Manifesto dello Slowdesign, pubblicato il testo su Interni nel 2002. Lo Slowdesign promuove la riunione tra il consumo e la produzione locale, privilegiando l’utilizzo di materie prime e manodopera locale durante tutte le fasi della lavorazione di un prodotto. La lotta agli sprechi e il contenimento degli agenti inquinanti, e in particolar modo della CO2, avviene attraverso una pluralità di concetti da tener presente nell’esercizio della professione di designer, in particolare i punti cardine del Manifesto sono:

  • Disegnare oggetti utili, limitando quindi la produzione di materia legata alla creazione di gadget fini a sé stessi;
  • Disegnare oggetti che inducono comportamenti “ecologici”, oggetti cioè che consentono per esempio di utilizzare e conservare il tepore del proprio corpo per ottenere un immediato effetto benefico ed evitare sprechi di energia dovuti all’aumento della temperatura degli impianti di riscaldamento;
  • Disegnare oggetti durevoli e destinati a essere ereditati dalle future generazioni, per esempio pensati per essere contenitori di una pluralità di funzioni, così da dilatare nel tempo la produzione di CO2 che è stata emessa per produrlo;
  • Garantire la tracciabilità del prodotto da materia prima a oggetto finale per poter verificare e controllare le emissioni di inquinanti che produce durante tutte le fasi della sua lavorazioni;
  • Scegliere materia prima locale e manodopera locale per evitare l’inquinamento dovuto al trasporto;
  • Scegliere materiali“poveri”, cioè che richiedono pochi passaggi di lavorazione per essere finiti e per questo molto spesso più economici.

Saturno

Si chiama “Saturno” ed è un dispositivo per l’inattivazione di agenti patogeni attraverso l’utilizzo di lampade UV-C e ventole, progettato per ambienti indoor, dalle scuole agli uffici pubblici e privati, brevettato con INAF.

Guarda il Video

Watersave Brush

Lo scopo del dispositivo, composto da una spazzola con serbatoio dosatore, è risolvere molteplici esigenze: da un lato l’igiene e la cura dei capelli in maniera indipendente anche in condizioni di ridotte capacità motorie, dall’altro l’esigenza di risparmiare acqua o di lavarsi i capelli in caso di carenza o di totale assenza di acqua.

Guarda il Video

Kushim Caring Design

Pochi giorni dopo lo scoppio della diffusione della Covid-19 è stato chiaro che la modalità di trasmissione del virus avviene attraverso le goccioline, sia in droplets che in aerosol, e che quindi la convivenza in ambienti confinati indoor rappresenta la principale causa di contagio della malattia.

Guarda il Video

Sandbrick System

L’aspirazione di creare un metodo di costruzione sostenibile, facilmente organizzabile e auto-assemblabile – in particolare nelle situazioni in cui è necessario installare rapidamente ripari affidabili e robusti.

La Copertina

Il primo e originale “indumento da lettura” disegnato da Archimuse & Partrners secondo la filosofia dello SlowDesign e prodotta dal marchio Lanerossi del gruppo Marzotto.

Guarda il Video

Flexible Tetris

Flexible Tetris è libreria e parete divisoria, e trasforma in gioco e arte funzionale il concetto di “componibile”. 

Guarda il Video

Yin & Yang

Il concetto Yin, il femminile, e Yang, il maschile, diventa un progetto per vestire il letto della coppia nel rispetto delle diversità.

Sustain chair

Sopra o sotto? Vuoto o pieno? Seduta o portaoggetti? La sedia Sustain Chair è tutto questo: un complemento d’arredo dal design unico che si trasforma in un portadocumenti, semplicemente inserendo un vano a scomparsa nella base d’appoggio.

T-Able

Il progetto è nato per risolvere il problema di poter mangiare e bere contemporaneamente quando si gusta un aperitivo in piedi.

NVK Daydoll

Nata nel 2010 NVK DAYDOLL è una collezione etica e sostenibile realizzata esclusivamente in tessuto TENCEL ™ – Modal di LENZING, una fibra di origine vegetale derivante principalmente da polpa di faggio, ricavata da foreste del nord Europa gestite in modo responsabile.

Guarda il Video

Tracing You

Lo scorso 2012 nasce la collezione “Tracing you”, composta da gioielli profumati, in particolare orecchini formati da piccole gabbie di bronzo i cui intrecci contengono un pastiglia di profumo con tecnologia SFR.

Modellable Wall

La necessità di creare spazi e architetture con una nuova libertà espressiva, ma con l’uso di materiali tradizionali quali i mattoni forati. Una nuova tecnica che consente la creazione di piani orizzontali e verticali che si fondono in forme complesse e che si possono sagomare secondo la sensibilità di ciascuno.

Guarda il Video

Servomutante

Un oggetto multifunzione che, a seconda delle esigenze o dei gusti, assume diverse sembianze, pur mantenendo sempre le sue funzioni di lampada a LED, guardaroba o attaccapanni e profumatore d’ambiente.

Il Porta

Il Porta prevede un innovativo sistema di chiusura che aggiunge alla classica funzione di chiusura degli ambienti, altri utilizzi.

Airswitch

Innovativo sistema di sanificazione e profumazione con tecnologia brevettata di diffusione di profumi solidi sviluppato per Mitsubishi per la climatizzazione di case, uffici e ogni ambiente dotato di impianto di trattamento dell’aria.

Sailing Chair

Da un’idea archetipa di sedia è stato immaginato di cucire addosso alla struttura un vestito, utilizzando vele dismesse che ritornano a un nuovo uso.

Silentbloom

In un’epoca in cui la percezione dell’ambiente è condizionata dal ritmo frenetico del lavoro e delle città, diviene predominante l’esigenza di trasformare la propria abitazione o il proprio luogo di lavoro in luogo di relax e di benessere acustico.

LecugiNe

Dall’incontro di due mondi architettonici e di design nasce il marchio LecugiNe Design che elabora un nuovo codice progettuale partendo dallo spazio abitativo.

Guarda il Video

Genesi

Simbolo ancestrale e segno universale, la doppia elica decora la linea di preziosi dal design altamente suggestivo.